Come prevenire le smagliature in gravidanza

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Le smagliature sono tra gli inestetismi cutanei più temuti dalle donne; quasi tutte le pelli sono generalmente sottoposte alla fuoriuscita di smagliature e in alcuni casi è possibile che queste siano più evidenti che in altri.
Il periodo della gravidanza è senza dubbio un momento in cui il corpo di una donna cambia maggiormente a causa delle ovvie metamorfosi a cui ogni parte del corpo è sottoposta.
Sembra inutile dire che il primo cambiamento che potrà essere osservabile in una donna in gravidanza riguarda il suo peso; necessariamente le donne quando aspettano un bambino tenderanno ad ingrassare e mettere su qualche chilo con conseguente fuoriuscita di smagliature.

smagliature gravidanza

Le smagliature sono causate proprio da una mancanza di elasticità del tessuto cutaneo e si presentano qualora vi siano cambiamenti repentini di peso.
Probabilmente non esiste una vera e propria cura per le smagliature, se non qualche seduta laser per la  loro rimozione, ma questo è un discorso che dovrà essere posto esclusivamente dopo la fine della gravidanza.


Si potrebbe però cercare di individuare qualche stratagemma per preparare il tessuto cutaneo all’avvento delle smagliature così da provare a prevenirne l’arrivo.

Le smagliature in gravidanza sono generalmente circoscritte alla zona dell’addome poiché la crescita della pancia porterà inevitabilmente ad un cambiamento delle forme femminili.
Le smagliature si presenteranno in prima istanza come delle striature dal colore rossiccio ed è proprio in questa loro fase acerba che è più opportuno agire per contrastarle.
Quindi come eliminare le smagliature? Di seguito sono proposti alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili per prevenire la fuoriuscita di smagliature durante la gravidanza.

Vedi anche:  Quanto costa il laser per le smagliature?

Smagliature rimedi

Prima di tutto si consiglia di evitare di ingrassare troppo; questo non è un discorso banale poiché è vero che durante la gestazione la donna sarà sottoposto ad un inevitabile aumento di peso ma non è detto che debba mangiare in maniera scorretta o smettere di seguire una sana alimentazione.
In questo modo si cercherà di limitare l’aumento di peso e circoscrivere il cambio di forme esclusivamente alla zona addominale.

Un altro consiglio per evitare che le smagliature fuoriuscano repentinamente è mantenere una pelle sempre molto idratata; si è detto che una delle cause delle smagliature è la mancanza di elasticità nel tessuto cutaneo.
A tal proposito, prendendosi cura della propria pelle e massaggiando le zone più critiche con un olio idratante si potrà preparare la pelle a ricevere il cambiamento provando a contrastare la formazione 

Come prevenire le smagliature in gravidanza

delle fastidiose striature rossastre.

Ma ancora si potrà ricorrere all’uso di alcuni prodotti a base naturale in grado di contrastare gli inestetismi cutanei in modo concreto; basti pensare ad alcuni oli vegetali studiati apposta per prevenire la fuoriuscita di smagliature sul corpo di donne in dolce attesa.
Ovviamente nessuno di questi stratagemmi potrà sortire degli effetti positivi se non si deciderà di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.
Buoni risultati saranno forniti esclusivamente dalla combinazione di diversi fattori; la sana alimentazione combinata ad una costante idratazione della cute potranno preparare il corpo al suo cambiamento rendendo più difficile la formazione di smagliature.

Come togliere le smagliature

Chiudi il menu